Facility Management Reggio Emilia

Servizi Facility Management Reggio Emilia

Il facility management è una funzione lavorativa essenziale per l’andamento ottimale di qualsiasi azienda. Infatti, il Facility Manager è quella figura professionale che si occupa della gestione degli edifici e di tutti i servizi strumentali. Può essere responsabile indistintamente di uffici, negozi o stabilimenti, gestendone le molteplici utilities che vanno dalle manutenzioni e la sicurezza.

Definizione

Volendo dare una definizione più articolata, possiamo affermare che il facility management è l’insieme di tutti i servizi orientati all’edificio, alla persona e allo spazio. Esse permettono alle attività di svolgere il proprio business in un ambiente confortevole e ben attrezzato, assicurando la continuità dei processi produttivi e la compliance. I facility service possono essere erogati da personale interno all’organizzazione, da fornitori esterni o in modo ibrido, usando l’apporto di entrambi.

Cosa sono le Facilities

Per Facilities si intendono quindi le infrastrutture e i servizi a supporto dei processi del core business aziendale: risulta quindi chiaro che l’obiettivo primario del facility management è una sorta di supporto “dietro le quinte” al core business. Nonostante questa disciplina non sia direttamente correlata al business, risulta altamente pervasiva in azienda e spesso non ci si rende conto della sua esistenza e del suo costante funzionamento, se non quando il servizio o l’infrastruttura non sono in linea con la performance attesa.

Gli ambiti di azione

L’ammontare dei servizi e delle infrastrutture gestite a supporto del business è così variegato da renderne difficile una catalogazione netta e omnicomprensiva. Per questo decliniamo il facility management in tre macro-famiglie di servizi:

i servizi all’edificio: hanno ad oggetto il mantenimento dell’immobile e di tutti i suoi impianti e strutture ed assicurano all’azienda continuità di funzionamento delle facilities nel rispetto delle normative in materia di igiene degli ambienti di lavoro, sicurezza e uso razionale dell’energia.

allo spazio: hanno ad oggetto gli spazi di lavoro e facilitano la creazione del valore, comunicazione, socializzazione e circolazione della conoscenza.

alle persone: hanno ad oggetto i cosiddetti “soft services” (ristorazione, gestione documentale, reception, igiene ambientale, fringe benefits, etc…) e impattano su produttività, benessere e fidelizzazione di chi lavora per l’azienda.

SIAMO ANCHE A

NAPOLI

MILANO

I NOSTRI SERVIZI DI FACILITY MANAGEMENT REGGIO EMILIA

Richiedi un Preventivo Gratuito

    Hai altre domande?

    Invia
    Invia